ABILITATI ALL’ESTERO IL TAR ACCOGLIE RICORSI ESCLUSIONI PRIMA FASCIA GPS

Primi risultati positivi in Italia dal Tar Lazio: gli abilitati all’estero e gli specializzati all’estero sul sostegno hanno diritto ad essere inseriti in prima fascia GPS.

Accolti i ricorsi per l’inserimento in GPS prima fascia aggiuntiva dei docenti abilitati in Romania esclusi dall’amministrazione dalle graduatorie per le supplenze.

Così il Tar nelle ordinanze emesse in favore degli abilitati all’estero: “nel merito il decreto di esclusione e la circolare sulla quale lo stesso si fonda appaiono emessi in contrasto con la circolare ministeriale oM 60/2020 nella parte in cui non consentono l’iscrizione con riserva ai docenti che abbiamo ottenuto il titolo all’estero e siano in attesa del riconoscimento in seguito a tempestiva presentazione della domanda di partecipazione e della istanza di riconoscimento …omissis… P.Q.M. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis) accoglie l’istanza cautelare e per l’effetto sospende l’efficacia dei provvedimenti impugnati.”

Secondo il Tar avevamo ragione: i docenti abilitati all’estero o specializzati sul sostegno all’estero hanno diritto a permanere in prima fascia GPS e ad essere inseriti in prima fascia aggiuntiva! Adesso il Ministero dell’Istruzione e i vari uffici scolastici territoriali dovranno reinserire i ricorrenti in graduatoria e risarcire i danni!