Gentile corsista,

Vi comunichiamo che il TAR Lazio all’udienza di ieri ha rigettato allo stato tutti i ricorsi, di tutte le tipologie (aggiornamento, primo inserimento, titoli conseguiti a Giugno / Luglio.

Nella motivazione, in controtendenza rispetto alla precedente pronuncia del 22 giugno 2022, il TAR afferma “Ritenuto ai fini della trattazione cautelare che il pregiudizio dedotto dalla parte ricorrente, non possiede i requisiti dell’attualità e della concretezza, in quanto le graduatorie per l’anno scolastico interessato non risultano ancora compilate; Ritenuto dunque di dover disattendere la domanda cautelare stante l’assenza di un effettivo periculum in mora; Sussistono giusti motivi per compensare le spese di lite della presente fase”

Come vedete, nella motivazione non c’è nessun riferimento al numero degli aderenti al ricorso. Quindi non è assolutamente vero che il ricorso precedentemente accolto ha avuto un esito positivo perché i ricorrenti erano solo due. Si è trattato di un ricorso pilota, come facciamo sempre per correggere il tiro in caso di rigetto.

Come sapete, peraltro, abbiamo proposto 13 ricorsi differenti proprio per diversificare le situazioni ed evitare di fare un gruppone unico, ed infatti, lo ribadiamo, il rigetto riguarda solo l’attualità del danno, cioè il fatto che le graduatorie non sono state ancora pubblicate, e non c’è nessun riferimento al numero dei ricorrenti.

Contestiamo in ogni caso con decisione la motivazione, in quanto non è il nostro interesse impugnare le graduatorie, nelle quali tutte saranno comunque inseriti, ma solo l’ordinanza ministeriale nella parte in cui impedisce di assumere incarichi. Proporremo quindi appello immediato al quale stiamo già lavorando.

I costi dell’appello saranno integralmente a carico di agenzia formativa e non verrà chiesto nulla ai ricorrenti. Precisiamo che le somme richieste in precedenza corrispondevano al lavoro effettivamente svolto in più per la raccolta delle deleghe e per i tantissimi contatti singoli con ciascuno di voi, sia attraverso il telefono che attraverso la posta elettronica e i social media. Chiediamo quindi il massimo rispetto anche da questo punto di vista. Peraltro se ti ha chiesto un cellulare più alti.

Ricordiamo poi a tutti di presentare in ogni caso il titolo conseguito Dopo il 31 maggio 2022 mediante inserimento del relativo documento nella piattaforma “istanze online”, la stessa che è stata utilizzata per la presentazione della richiesta di inserimento in GPS. L’inserimento da fare altre le 23:59 del 21 luglio 2022. Non ve ne dovete dimenticare.

Non riteniamo necessario di fare una diretta nell’immediato, perché le informazioni da dare sono solo queste. L’importante è lavorare con immediatezza sull’appello avere una situazione chiara prima delle assegnazioni che avverranno a partire dalla fine di agosto.

FONTE studio legale VANNICELLI CINQUEMANI