Il servizio militare vale 6 punti nelle graduatorie provinciali riservate agli ATA, nuova sconfitta per il Ministero dell’Istruzione.
Il titolo è valutabile anche per l’avanzamento carriera e come anzianità di servizio. La sezione lavoro del tribunale di Bergamo accoglie il ricorso e dispone l’aggiornamento del punteggio a favore del ricorrente.
Il servizio militare è equiparabile ad una annualità di servizio scolastico e dichiarabile ai fini della graduatoria di riferimento.
La sentenza emessa a favore di un ricorrente dai giudici della sezione monocratica del lavoro del tribunale di Bergamo conferma l’orientamento giuridico e ribadisce contestualmente il diritto a dichiarare il servizio di leva, o civile, svolto non in costanza di nomina.
Al ricorrente, inserito nelle graduatorie provinciali di Bergamo, nell’ultima sessione di aggiornamento delle graduatorie non era stato valutato il titolo derivante dallo svolgimento della servizio di leva, in quanto l’amministrazione scolastica ne contesta il mancato svolgimento in costanza di nomina.
Per rivendicare il proprio diritto il collaboratore scolastico presentava formale ricorso presso il tribunale di Bergamo competente per territorio.
Nella sentenza di accoglimento del ricorso i giudici hanno precisato che il ricorrente potrà aggiornare la propria posizione in graduatoria ed incrementare il proprio punteggio di ulteriori 6 punti in aggiunta a quelli già riconosciuti dall’amministrazione scolastica.
Il riconoscimento del servizio di leva come annualità scolastica è possibile sia per il personale ATA che per i Docenti.
Il l riconoscimento del servizio di leva quale annualità scolastica dà diritto:
- All’incremento del punteggio nelle Graduatorie di riferimento;
- Valutazione di un’annualità nella ricostruzione carriera;
- Avanzamento nella graduatoria interna d’istituto.
Per ottenere il riconoscimento del servizio militare o del servizio di leva è necessari adire le vie legali perché, ad oggi, il MI non riconosce automaticamente il servizio.
E’ inoltre opportuno da considerare ai fini dell’adesione al ricorso che gli organi di giustizia superiore oltre al Consiglio di Stato, hanno di fatto chiarito l’infondatezza delle opposizioni del Ministero dell’Istruzione che tende a riconoscere il servizio di leva solo si è svolto in costanza di nomina.
Le sentenze positive, come quella ultima emessa dal tribunale di Bergamo, evidenziano come lo svolgimento del servizio militare o comunque del servizio civile possono essere stati svolti in un periodo precedente a quello di servizio scolastico o comunque di inserimento nelle graduatorie di riferimento e l’anno di servizio di leva o comunque l’anno di servizio civile è equiparato ad una annualità di servizio scolastico. Il tribunale competente è quello di residenza o comunque il tribunale di riferimento alla sede scolastica o alla provincia in cui si è presenti in graduatoria.