PERCORSO A REGIME
Requisiti per i POSTI COMUNI
Per chi ha conseguito l’abilitazione:
Scuola I e II grado: possesso laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (oppure diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale e coreutica) più abilitazione per la classe di concorso specifica.
Posti di insegnamento tecnico-pratico: possesso laurea triennale (o diploma di alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello) più abilitazione per la classe di concorso specifica.
Quindi, riepilogando brevemente, fino al 2024/2025 si accede alla selezione con la laurea e l’abilitazione per la classe di concorso specifica.
IMPORTANTE: Superato il concorso, i docenti saranno assunti a tempo indeterminato e sottoposti a nuovo periodo di formazione e prova.
Per chi non ha ancora conseguito l’abilitazione
Può comunque partecipare al concorso se, in possesso del titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso richiesta e contestualmente, entro il termine della presentazione della istanza di partecipazione al concorso, ha svolto un servizio, presso gli istituti scolastici statali, di almeno 3 anni, anche non continuativi nel frangente temporale dei 5 precedenti purché almeno 1 (dei 5) sia stato prestato nella classe di concorso specifica.
IMPORTANTE: superato il concorso, i docenti stipuleranno un contratto a tempo determinato e dovranno provvedere a conseguire 30 CFU per abilitarsi dopo il superamento di una prova scritta e di una lezione simulata. Ottenuta l’abilitazione, i docenti saranno assunti a tempo indeterminato e sottoposti al nuovo periodo di formazione e prova.
Requisiti per i POSTI DI SOSTEGNO
È necessario superare i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico.
PERCORSO TRANSITORIO FINO AL 31.12.2024
sino al 31 dicembre 2024 è ammesso al concorso senza aver conseguito l’abilitazione:
chi è in possesso del titolo di accesso, all’esito del conseguimento dei 30 CFU/CFA dei rispettivi percorsi di formazione iniziale;
chi è in possesso del titolo di accesso corredato dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
IMPORTANTE: superato il concorso, anche in questo caso, i docenti stipuleranno un contratto a tempo determinato e dovranno provvedere a conseguire 30 CFU per abilitarsi, dopo ilsuperamento di una prova scritta e di una lezione simulata. Ottenuta l’abilitazione, i docenti saranno assunti a tempo indeterminato e sottoposti al nuovo periodo di formazione e prova.
PROVE E GRADUATORIE
I prossimi concorsi, previa valutazione dei titoli, includeranno:
Un’unica prova scritta articolata in quiz a risposta aperta, volta ad accertare le competenze dell’aspirante sulla materia della classe di concorso o della tipologia di posto per cui si concorre, su metodologie e tecniche della didattica generale e disciplinare, su informatica e lingua inglese.
Una prova orale volta a valutare conoscenze disciplinari, competenze didattiche e abilità all’insegnamento anche attraverso un test specifico.
Si segnala che entro 30 giorni dalla pubblicazione di ciascuna procedura concorsuale divulgata fino al 31 dicembre 2024, l’accesso alla prova può essere riservato solo a chi abbia superato un esame preselettivo.
Al termine del concorso saranno redatte 2 distinte graduatorie:
la prima, nel limite dei posti messi a concorso, riservata ai docenti che hanno conseguito l’abilitazione specifica sulla classe di concorso;
la seconda, invece, che contiene tutti i soggetti che devono ancora abilitarsi ma che hanno già partecipato alla fase transitoria fino al 31 dicembre 2024 o ai 3 anni di servizio.
Chiaramente “i primi” saranno assunti con priorità rispetto “ai secondi”. Precisiamo però che questi ultimi, nel limite delle assunzioni annuali autorizzate, potranno essere immessi in servizio limitatamente ai posti vacanti residui. Da ultimo, si chiosa che i candidati IDONEI (cioè che, in base al punteggio raggiunto, non si sono collocati nel numero di posti a bando) saranno inseriti nelle apposite graduatorie di merito dei concorsi.