Come si accede?

Premettendo che il MI darà comunicazione del numero necessario di docenti abilitati, indispensabili per il triennio successivo, si accederà all’abilitazione mediante percorsi universitari specifici a frequenza obbligatoria, svolti prevalentemente in presenza, o esclusivamente, per ciò che concerne le attività diverse da quelle di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in quantità non superiore al 20% del totale.

Di quali Requisiti (alternativi) bisogna essere in possesso  

Per scuola I e II grado: laurea magistrale o magistrale a ciclo unico; diploma di alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello; titolo equipollente o equiparato.

Per posti di insegnante tecnico-pratico: laurea triennale; diploma di alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello; titolo equipollente o equiparato.

Giova altresì segnalare che è consentito l’accesso anche a chi è regolarmente iscritto ai corsi di studio per l’acquisizione dei titoli medesimi purché già in possesso di 180 CFU.

Focus del percorso

Sarà indispensabile conseguire almeno 60 CFU/CFA, di cui 10 di area pedagogica, per l’avvio iniziale; 20 di attività di tirocinio diretto e indiretto cui si aggiungono 12 ore in presenza nelle classi per ciascun CFU/CFA di tirocinio; 24 in ambito antropologico-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche.

Fine percorso

L’iter si concluderà con una prova finale volta al conseguimento dell’abilitazione che comprende una prova scritta in cui l’aspirante dovrà imbattersi in un’analisi critica del tirocinio scolastico da lui effettuato e in una lezione simulata.

L’abilitazione, oltre ad avere durata illimitata, è requisito necessario per la partecipazione ai concorsi.

Costi

Gli aspiranti dovranno provvedere a sostenere interamente i costi di partecipazione ai percorsi universitari e di formazione.

Invece, per ciò che concerne le attività di tutoraggio, saranno finanziate con un taglio alla card dei docenti di 19 milioni di euro per l’anno 2024 e di 50 milioni di euro a decorrere dall’anno 2025.

IMPORTANTE

  • È prevista una riserva di posti, limitatamente ai primi 3 cicli dei percorsi abilitanti, per i docenti titolari di un contratto (in essere) nella stessa classe di concorso presso una scuola statale, paritaria o nei percorsi di istruzione e formazione professionale (F.P.).
  • Diversamente, chi è già in possesso di una abilitazione su una classe di concorso o grado di scuola o è in possesso della specializzazione sul sostegno, può conseguire l’abilitazione per una classe di concorso diversa, mediante l’acquisizione di 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale, di cui 20, nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento; e 10 di tirocinio diretto.

Chiaramente, anche in questo caso, l’impegno in presenza nelle classi non potrà essere inferiore a 12 ore.